Luoghi religiosi

Monferrato

Le principali chiese a Canelli

S.Tommaso
Nel borgoLa chiesa, situata nell'antico "borgo" su una piccola altura, si eleva sul piazzale omonimo a cui si accede da Piazza Bonelli, da Via Garibaldi che la collega con Piazza Gioberti (della verdura), da Via Villanuova (la stenìa), la più antica che già nel passato univa il "borgo" alla "villa" posta in posizione molto più elevata.
S.Rocco
Consacrata nel 1740La chiesa è situata in via Villanuova, in posizione dominante la valle del Belbo. La prima chiesa era stata eretta accanto alle mura del Castello (attualmente chiesa di S. Antonino). L'edificio, voluto dalla Confraternita dei Disciplinati di S. Rocco, occupa l'area in cui anticamente pare vi fosse un forno. I lavori iniziarono nel 1727 e da documenti, venne consacrata nel 1740.
Sacro Cuore
Oltre il torrenteNel 1892 Don Francesco Sacchero (canellese), nominò Mons. G. Marello, fondatore della Congregazione di S. Giuseppe sorta presso l'Opera Pia Michelerio e poi trasferita nella Casa di S. Chiara ad Asti, e Don Cortona, eredi universali affinché istituissero un'opera a scopo benefico.
+